Contorno occhi: non è mai troppo presto per prendersene cura.

Pubblicato da Anita Valderrama Chopitea il

La pelle della zona perioculare è sicuramente la più fragile.

Tre volte più sottile dell’epidermide del viso, con un minor numero di ghiandole sebacee e sottoposta a migliaia di movimenti ogni giorno, ha evidentemente bisogno di una cura speciale per mantenere la sua elasticità e forza.

Per capire meglio di cosa stiamo parlando riassumiamo di seguito quali sono gli inestetismi più diffusi e le cause conosciute, anche perché uno sguardo fresco e riposato dona luminosità a tutto il viso.

Per migliorare l’aspetto del contorno occhi ci sono alcune buone abitudini da seguire e semplici rimedi che danno un piccolo aiuto.

Anche i cosmetici mirati fanno la loro parte soprattutto se usati regolarmente e nel modo giusto.

Non è facile scegliere i prodotti migliori per il contorno occhi tra tutti quelli in commercio.

Noi abbiamo scelto 2 prodotti di k-beauty tra quelli con i principi attivi più efficaci e le texture più innovative e li abbiamo provati personalmente.

Qui raccontiamo le nostre impressioni e condividiamo i nostri consigli d’utilizzo.

I 3 inestetismi più diffusi:
le occhiaie, le borse sotto gli occhi e le rughette d’espressione.

 I problemi estetici del contorno occhi sono molto diffusi, ma colpiscono in modo diverso ognuna di noi a seconda del tipo di pelle, dell’età e delle abitudini di vita.

Quale è la causa delle occhiaie?  

Le occhiaie sono un problema di colorazione della pelle che incornicia gli occhi soprattutto nella parte inferiore.

Il tipo di occhiaie più diffuse sono le occhiaie scure o nere in cui la pelle risulta di un colore diverso dal resto del viso ed è tipica delle carnagioni olivastre o scure.

La causa è una tendenza della pelle ad accumulare melanina in certi punti.

In altri casi il cerchio più scuro è di un colore rosso, bluastro, e il colore è dato dal trasparire del microcircolo di sangue sotto la pelle.

La causa può essere un microcircolo rallentato ma anche il fatto che la pelle molto sottile della zona intorno agli occhi è quasi trasparente.

Come eliminare le occhiaie

Per minimizzare le occhiaie scure si possono applicare cosmetici che contengono principi attivi che promuovono il rinnovamento cellulare e ma anche inibiscono la produzione eccessiva di melanina.

Con l’uso regolare di una buona crema contorno occhi la zona perioculare apparirà meno scura e ben idratata.

Nel caso delle occhiaie bluastre aiutano principi attivi che stimolano il microcircolo.

In tutti i casi è utile una crema contorno occhi che contiene particelle che diffondono la luce in modo uniforme.

Perché vengono le borse sotto gli occhi?

Le borse sotto gli occhi danno purtroppo a tutto il viso un aspetto stanco e poco riposato: il trucco giusto ne può minimizzare l’apparenza, ma capirne l’origine e le cause è importante.

  • In generale è un inestetismo influenzato da diversi fattori come la grandezza degli occhi e la conformazione del viso:
    nella maggior parte dei casi si tratta del naturale accumulo di grassi sotto gli occhi che sporge in modo eccessivo
  • in altri casi il gonfiore è dovuto alla ritenzione di liquidi nella zona perioculare.

Rimedi naturali per le borse sotto gli occhi.

 Sicuramente riuscire a dormire bene e per un numero di ore adeguato aiuta a migliorare l’aspetto degli occhi gonfi, così come diminuire la ritenzione di liquidi nel nostro corpo seguendo una dieta bilanciata e bevendo abbastanza acqua.

Gli impacchi freddi poggiati sugli occhi chiusi sono un toccasana per il gonfiore degli occhi, uniti ad un leggero massaggio circolare per drenare i liquidi in eccesso.

I trattamenti cosmetici per il contorno occhi che contrastano l’apparenza delle borse sotto gli occhi devono contenere principi attivi drenanti come la caffeina e promuovere l’idratazione e l’elasticità della pelle senza appesantirla o seccarla.

Le rughette d’espressione si possono prevenire?

 Ognuno di noi ha un tipo di pelle diversa, più o meno spessa, più o meno elastica, secca o grassa e queste caratteristiche influenzano la comparsa delle rughette d’espressione.

Con l’utilizzo dei cosmetici giusti possiamo dare un aiutino alla natura per mantenere la pelle del contorno occhi in salute e sempre ben idratata, stimolare il rinnovamento cellulare e la produzione di collagene.

Iniziare presto a prendersi cura del contorno occhi e farlo in modo regolare darà sicuramente dei risultati.

 I migliori cosmetici per il contorno occhi provati da noi.

 Mi piace curare personalmente la selezione dei prodotti disponibili in vendita sul nostro sito, toccarli con mano e testarli.

All'interno della nostra collezione di cosmetici coreani ho scelto:

  1. Patch per Occhi Idratante alla Bava di Lumaca di BENTON, un prodotto-maschera molto speciale adatto ad un trattamento urto e dai risultati immediati.
  2. Crema Occhi Rivitalizzante Misa Geum Sul di MISSHA, una crema contorno occhi molto efficace e allo stesso tempo versatile 

I patch contorno occhi con bava di lumaca

Il primo prodotto è un trattamento speciale per il contorno occhi da fare comodamente a casa per rinfrescare lo sguardo prima di un evento speciale o approfittare di 20 minuti di relax per nutrire la delicata zona intorno agli occhi.

Del famoso marchio coreano BENTON  i “Patch Idratanti alla Bava di Lumaca” sono delle piccole mezzalune da applicare sotto gli occhi imbevute di un concentrato dei migliori principi attivi.

Benton, patch contrno occhi


La secrezione di lumaca purificata e filtrata e l'estratto di veleno d'api svolgono un'efficace azione elasticizzante e antirughe.

Il siero delle patch contiene preziose foglioline d'oro e polvere di perle e di diamanti, usati fin dall'antichità per rendere l'incarnato luminoso e mantenere giovane la pelle.

La consistenza gelatinosa e la presenza di oli essenziali rinfrescanti come il tea tree e l'eucalipto aiutano a sgonfiare le borse sotto gli occhi.

La nostra prova

 L’applicazione è piacevolissima soprattutto se prima si tiene la confezione in frigorifero.

 I patch sono imbevuti di siero e tendono a scivolare per cui il modo migliore che abbiamo sperimentato è quello di applicarli sotto gli occhi e stendersi comodamente per 10-15 minuti con gli occhi chiusi.

Il risultato è uno sguardo immediatamente rinfrescato e molto idratato. Il siero viene assorbito dalla pelle e lascia una sensazione leggermente appiccicosa ma con un effetto tensore percepibile.

 Perché ci piace

  • Trattamento rinfrescante e drenante con l’effetto rilassante di un trattamento estetico professionale.
  • Risultato tensore immediato: la pelle risulta più tonificata sia al tatto che visivamente.
  • Effetto illuminante: piccole particelle che riflettono la luce completano questa maschera di bellezza innovativa.

 La crema antirughe contorno occhi Misa Geum Sul

 

Una delle migliori creme contorno occhi della k-beauty, con effetto antirughe e schiarente grazie a un prezioso cocktail di erbe orientali.

Tra gli ingredienti ci sono l'estratto di ginseng selvatico, la radice miracolosa che riattiva la rigenerazione cellulare e il microcircolo della pelle, unito all'estratto di fungo Reishi conosciuto in Asia come "Fungo dell’immortalità" grazie alle incredibili proprietà antiinfiammatorie e antiossidanti.

MISSHA: crema rivitalizzante Misa Geum Sul
È una crema ricca e nutriente che contiene oli naturali come quello di macadamia e di sesamo e il burro di cacao.
Aiuta a diminuire l'apparenza delle rughette d'espressione e a schiarire gradualmente le occhiaie con l'uso regolare.

La nostra prova

 La confezione è molto bella e di qualità: la scatola di cartone dorato con decori orientali in rilievo e il vasetto di vetro con il tappo “gioiello” trasmettono la sensazione di un prodotto cosmetico di lusso.

La consistenza della crema è morbida e densa e basta applicarne una quantità minima prelevandola con l’apposita spatolina.

La profumazione c’è ma è delicata e quasi impercettibile.

Nonostante la consistenza molto cremosa viene assorbita velocemente dalla pelle, e dà una sensazione di idratazione profonda e nutrimento.

La piacevole sorpresa è l’effetto non lucido e oleoso, ma molto opaco che minimizza rughette e imperfezioni e non evidenzia borse sotto gli occhi o gonfiori.

Anche la quantità prodotto è stata una bella sorpresa, sono 30 ml di crema esattamente il doppio della maggior parte di creme in vendita in profumeria: infatti ho iniziato ad usarla tutti i giorni anche sul contorno labbra.

Perché ci piace

  • Quantità e qualità dei principi attivi
  • Texture nutriente e idratante che non appesantisce
  • Barattolino di vetro dorato che sembra un gioiello
  • Dura tantissimo
NEWS PROVATI DA NOI

← Post Precedente Nuovo Post →

Lascia tuo commento

Local Beauty Blog: bellezza universale!

RSS
CONSIGLI BEAUTY SKINCARE ROUTINE

Macchie solari sul viso dopo l’estate? Ecco 2 skincare routine autunnali per una pelle luminosa senza trucco

L’autunno è arrivato portando con sè le temperature più miti e la luce del sole più morbida: aumenta la voglia di coccolarsi un po’ e...

Leggi
NEWS

2021- La protezione solare sicura secondo la ricerca: cosa ho scoperto leggendo la guida dell’EWG

Quando arrivano le prime giornate di sole primaverile il mio umore rifiorisce, mi sento leggera dentro, piena di fiducia e quella sensazione di sollievo che...

Leggi