BB-cream delle meraviglie

Pubblicato da Anita Valderrama Chopitea il

Dieci anni fa esistevano il correttore, il fondotinta, la crema colorata, il correttore e la cipria, adesso le BB Cream sono entrate a far parte dei cosmetici per il viso e la loro popolarità aumenta di anno in anno.

L’idea che ha ispirato questo prodotto iconico è quella che le imperfezioni della pelle non devono essere solo coperte e nascoste, ma mascherate in modo naturale e curate con principi attivi mirati.

Ormai i marchi di make-up più famosi hanno introdotto le loro versioni di BB Cream, ma come ormai è abbastanza risaputo la Corea del Sud è il paese in cui in un certo senso ha avuto tutto inizio.

Un po' di storia...

In realtà le aziende cosmetiche coreane non si prendono tutto il merito di avere inventato le BB Cream e la storia infatti racconta che l’idea è venuta a una dermatologa tedesca degli anni ’60 che aveva creato per i suoi pazienti un Blemish Balm (da cui BB Cream) da utilizzare dopo peeling e trattamenti esfolianti per ridurre le irritazioni e promuovere il rinnovamento della pelle.

La prima BB Cream

La Corea ha poi preso in adozione l’idea innovativa e ha creato le nuove formulazioni di BB Cream che sono diventate famose prima in Asia e poi in tutto il mondo.

Quali funzioni svolge?

La BB Cream racchiude in un unico prodotto le proprietà di una crema idratante, un fondotinta leggero, un siero che contrasta imperfezioni e macchie della pelle e una crema solare.

Le formule originali coreane preferiscono principi attivi di origine naturale ed evitano l’utilizzo eccessivo di siliconi o oli minerali.

Spesso grazie alla presenza di acidi leggeri svolgono anche una funzione schiarente e levigante della pelle rendendone l’utilizzo consigliato anche nel caso di imperfezioni e discromie.

Anche per quanto riguarda i filtri contro i raggi solari contengono quelli di tipo fisico che utilizzano particelle di minerali naturali e sono considerati i più sicuri per la salute della pelle.

L’effetto che le BB Cream hanno sulla pelle è uniformante, leggermente schiarente vista la presenza di indici di protezione solare abbastanza alti, e illuminante.

Tonalità e formati

Le BB Cream hanno una ristretta gamma di tonalità (mediamente tre) sia perché non svolgono esattamente la funzione coprente del fondotinta ma una funzione più ampia di uniformare e illuminare l’incarnato, sia perché sono nate per le donne coreane.

Le tonalità disponibili sono infatti abbastanza chiare e sono normalmente una più rosata, una più neutra e una più dorata, ma in realtà riescono ad adattarsi bene a tutti i tipi di carnagione anche le più scure.

Questo grazie anche al processo di ossidazione dei minerali contenuti nella crema, che appena stesa sulla pelle ha di solito una colorazione più gessosa e tendente al grigio, ma che dopo alcuni momenti a contatto con l’ossigeno dell’aria tende a scurirsi e ad adattarsi in modo omogeneo all’incarnato.

Le BB Cream originali hanno una consistenza cremosa, più densa le versioni più coprenti, semiliquida quelle leggere ed idratanti. Sono contenute in flaconi o tubetti di vario tipo e si stendono sul viso con la punta delle dita anche con l’aiuto di applicatori per il trucco.

Negli ultimi anni al normale formato in tubetto si è aggiunto il formato in cofanetto chiamato “magic cushion” in cui la BB Cream è contenuta in un dischetto rotondo spugnoso pronta ad essere applicata senza dover utilizzare le dita. Le BB Cream nel formato “magic cushion” sono normalmente più leggere, meno coprenti ma particolarmente idratanti.

Missha Magic Cushion

Le migliori marche

In Corea tutti i brand di cosmetici hanno la loro linea di BB Cream, da quelli più commerciali che sono rivolti al pubblico più giovane, a quelli specializzati in prodotti biologici o quelli considerati di lusso che producono formule anti-aging o con ingredienti esclusivi della medicina tradizionale coreana.

Missha è un brand molto popolare per la sua vasta gamma di BB Cream, con tonalità adatte a tutti i tipi di carnagione ed ingredienti di qualità.

Dr. Jart è un marchio coreano molto venduto negli Stati Uniti che ha due linee di BB Cream, di cui una mirata alle pelli più giovani e impure.

Laneige è un altro brand di qualità che produce una BB Cream in formato “Cushion” con effetto illuminante e idratante.

Le nostre BB-Cream

Per il nostro negozio online abbiamo scelto tre versioni di BB Cream del marchio Missha: l’iconica e popolarissima Perfect Cover, la versione multifunzione Real Complete e quella in formato Magic Cushion altamente idratante.

Sono tutti dei prodotti molto validi che si distinguono tra di loro per la coprenza, l’indice di protezione solare, la consistenza e la modalità di applicazione.

BB Cream di Missha a confronto:

 

Perfect Cover BB Cream

BB Cream Moist Up Magic Cushion

Signature Real Complete BB Cream

Formato

Tubetto

Cofanetto con specchio e applicatore

Tubetto

Coprenza

Alta

Media

Media

Filtro Solare

Alta Protezione

Alta Protezione

Media Protezione

Punti di forza

Coprenza

Comodità e idratazione

Lunga tenuta e illuminante

Tonalità disponibili (su Local Beauty)

3

2

3

 

Fun Facts

Le BB Cream in Corea sono molto popolari anche perché sono pubblicizzate dagli attori delle serie televisive coreane e dai cantanti dei gruppi K-Pop che sono seguitissimi soprattutto dai giovani.

 Attrice coreana

Le BB Cream vengono utilizzate anche da moltissimi uomini, infatti ci sono delle linee di BB dedicate solo a loro.

 

COME SI USA

← Post Precedente Nuovo Post →

Lascia tuo commento

Local Beauty Blog: bellezza universale!

RSS
CONSIGLI BEAUTY SKINCARE ROUTINE

Macchie solari sul viso dopo l’estate? Ecco 2 skincare routine autunnali per una pelle luminosa senza trucco

L’autunno è arrivato portando con sè le temperature più miti e la luce del sole più morbida: aumenta la voglia di coccolarsi un po’ e...

Leggi
NEWS

2021- La protezione solare sicura secondo la ricerca: cosa ho scoperto leggendo la guida dell’EWG

Quando arrivano le prime giornate di sole primaverile il mio umore rifiorisce, mi sento leggera dentro, piena di fiducia e quella sensazione di sollievo che...

Leggi